Reintegrare elementi architettonici decorativi mancanti, o irrimediabilmente deteriorati o incongrui, con altri aventi disegno e materiali uguali, è una richiesta a volte formulata da parte della nostra clientela privata.
In tal senso al termine delle operazioni di conservazione e di recupero del bene, segue un'intervento estetico completo, inteso come soluzione per restituire o riportare l'interezza dell'opera, rinnovando o aggiungendo quanto è venuto a mancare.
Sulla copia di elementi esistenti o di documentazione fotografica siamo in grado di ricostruire modanature mancanti o altri elementi decorativi, utilizzando tecniche e metodologie conformi all'originale, ricostituendo l'unità formale dell'opera.
In tali casi il valore di questo tipo di approccio sta nel fatto che attraverso il reintegro o la ricostruzione di parti mancanti si permette la conservazione dell'integrità delle forme del manufatto antico attraverso una lettura delle tecniche tradizionali, riproponendo la cultura materiale originale.
L'intervento di restauro eseguito emerge a distanza ravvicinata, ma permette di restituire all'opera l'unità di lettura originale, con l'impiego di materiali reversibili o comunque adatti ad una eventuale futura asportazione per interventi migliorativi.