In base alle commissioni che mi vengono affidate, e alle competenze specifiche richieste, mi avvalgo di un Team di artigiani professionisti solidi e qualificati, con cui collaboro sinergicamente, al fine di soddisfare le aspettative e le esigenze della mia clientela, in termini di qualità, costi e tempi di esecuzione.
L' attività di restauro e di conservazione che conduco vuole essere finalizzata alla valorizzazione del bene, in un'ottica di azione migliorativa dello stato di conservazione del manufatto artistico.
L'atto di conservare e di restaurare, è un atto culturale con fini universali: preservare, proteggere, scambiare, condividere. Nell'ottica quindi di "salvare" un manufatto del passato, si vogliono mantenere intatte le proprietà, senza guastarne lo stato originale la sua naturale freschezza. Da qui la possibilità del riutilizzo del bene a distanza di tempo e di luogo, passando attraverso un'attività di restauro finalizzata alla valorizzazione del manufatto per un riuso adeguato rispettoso e sostenibile.
Attraverso il recupero e la riqualificazione di un manufatto artistico, si vuole proteggere e valorizzare la storia, espressa e custodita in quello che è un'attività umana, come lo è l'arte e l'artigianato.
La mia attività di decorazione ex novo e di rifacimento di pitture murali non è disgiunta da quella del restauro. Nella decorazione ex novo da me proposta si intende interagire in modo positivo con le conoscenze delle tecniche del restauro, ricevendone stimoli e fornendo proposte operative nella scelta dei materiali e delle metodologie, le stesse che vengono da me applicate nella decorazione ex novo.
In questo modo vengono privilegiati ornamenti linee volumi e toni che richiamano elementi decorativi architettonici del passato, con l'uso di pigmenti naturali provenienti dalle terre.
L'aspetto pittorico ottenuto è quello di velature sovrapposte, che con sfumature trasparenti e graduali formano volumi di ornati, di elementi decorativi e di modanature.
Nelle mie proposte a carattere decorativo, tra cui anche i trompe l'oeil o i dipinti su superfici mobili, le dominanti della composizione dipendono dall'ambiente nel quale la pittura va inserita.
In termine di valori, l'unità e l'armonia delle forme vanno cercate nell'adozione di un punto di luce evidente, e quindi nella sua riproduzione razionale e verosimile.
Scarica il curriculum in formato PDF
Rosella Valente